top of page

La tecnica del Wrap è pericolosa per il mio bambino?

Aggiornamento: 16 mar 2021


La tecnica del “Wrapping” è una delle più utilizzate nella Fotografia Newborn e consiste nel fasciare completamente il neonato bloccando braccia e gambe allo scopo di farlo sentire protetto e al sicuro.

Questa tecnica era di uso comune ai tempi delle nostre nonne e bis nonne che avvolgevano i propri figli esattamente come fa il fotografo specializzato di neonati durante la vostra sessione.

La tecnica del Wrapping a volte spaventa i genitori, non abituati a vedere il proprio bambino avvolto e in qualche modo “infagottato”. Può sembrare una pratica coercitiva ma è proprio questo il segreto del wrapping e il suo successo, stringere gentilmente e rilassare un neonato.

Infatti non c’è proprio nulla da temere, anzi. Questa tecnica non fa altro che ricreare l’ambiente in cui il neonato si trovava prima che nascesse.

Avvolgere il neonato lo fa sentire protetto e al sicuro, esattamente come lo era nella pancia di mamma prima che venisse al mondo. Tant’è che alla fine, dopo essere stato “Wrappato”, il neonato cade quasi subito in un sonno rilassato, e a quel punto si può iniziare a scattare perché il bimbo chiude gli occhi e dorme profondamente.

Tanti genitori non credono ai loro occhi quando vedono il loro bambino addormentarsi con tanta facilità dopo essere stato “wrappato” e spesso e volentieri mi sento dire dai genitori chevogliono assumermi come tata del loro bambino visto i risultati ottenuti in studio.

ATTENZIONE:

Non praticare manovre che non sei in grado di padroneggiare.

I fotografi specializzati nella fotografia per neonati hanno frequentato corsi specifici per eseguire determinate pose e manovre e per questo il vostro bambino sarà sempre al sicuro.

Se al contrario non siete certi di quello che fate, prima informatevi e acquisite competenza in materia.

Il tuo bimbo non è un giocattolo e non va messo in pericolo per ottenere qualche scatto a costo zero.

Il Wrap ricrea l’ambiente ideale per il neonato.

Quel meraviglioso senso di “libertà” che rende noi adulti così felici per lui è una sensazione nuova e strana.

Un bimbo piccolo ha costante bisogno e necessità di sentirsi avvolto, contenuto, coccolato e protetto dall’ambiente esterno.

Vuoi terrorizzare un neonato? Appoggialo sul fasciatoio libero come l’aria, con la possibilità di muovere liberamente braccia e gambe e ti assicuro otterrai il tuo scopo.

Se ci pensate è comprensibile avendo vissuto per 9 mesi nel grembo della mamma!

Con la tecnica del Wrapping il neonato viene catapultato nuovamente nel mondo caldo, morbido e rassicurante della pancia della mamma,.


Oggi sono molte mamme che fasciano i loro bambini per portarli con sé, è una tecnica diffusa nei paesi occidentali ma soprattutto in Africa.


Perché noi fotografi di neonati spesso iniziamo la sessione con il “wrapping”‘?

Un fotografo di neonati esperto in grado di wrappare come si deve un neonato inizia spesso con questa tecnica in quanto gli consente di iniziare a scattare quasi subito, nonostante il bimbo sia ancora sveglio.

Se il neonato non venisse avvolto e contenuto infatti è probabile che, da sveglio, inizierà ad agitare gambe e braccia, con il risultato di iniziare a piangere e al posto di una sessione fotografica avrete una bella sessione di pianto…

In questo modo invece il fotografo è in grado di eseguire tranquillamente una serie di ritratti con i genitori senza dover aspettare il sonno del bambino, accorciando decisamente i tempi di esecuzione della sessione.

Insomma, questa pratica è una sorta di ninna nanna naturale.

Dopo che il fotografo ha ottenuto tutti gli scatti utilizzando la tecnica del Wrapping, a quel punto può procedere con altre foto dove il neonato sarà nudo oppure con set fotografici diversi.



49 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Servizi Fotografici

Dove: Il servizio fotografico viene svolto o in studio o in esterna. Potete anche decidere di svolgerlo a casa vostra, quindi non sono previsti sfondi o accessori. Cosa comprende: – consulenza telefon

bottom of page