Per fotografare la mia famiglia va bene qualsiasi fotografo?


Lo sai che ogni fotografo professionista ha una propria specializzazione?

Questo perché le tecniche fotografiche utilizzate per fotografare una paesaggio sono molto diverse da quelle che servono per esaltare il volto di un uomo e ve ne sono ancora altre per esaltare la dolcezza di un neonato!

Per questo motivo ci sono fotografi specializzati nella fotografia "still life" , altri specializzati in "reportage di matrimoni" dove la spontaneità e il saper catturare quel momento specifico è essenziale (pensa se commettesse un errore nel momento dello scambio delle fedi... ); altri specializzati addirittura nella fotografia "MACRO" dove il soggetto viene ingrandito (attraverso lenti specifiche) anche più di 10 volte la sua reale dimensione.

Sono tutti fotografi è vero ma... Ognuno è specializzato nella sua arte e non è detto che il più grande fotografo di matrimoni sappia come fotografare una mamma in gravidanza o addirittura un neonato e viceversa.

Di questo "ramo" della fotografia se ne occupa IL FOTOGRAFO DI FAMIGLIA. Ormai questa figura professionale è comparsa più di 10 anni fa. Il suo promotore è stata sicuramente ANNE GEDDES con l'intuizione di iniziare a fotografare i bambini all'interno di scenografie molto particolari. Poi la fotografia si è evoluta e si sono approfondite tecniche e pose per garantire non solo la qualità della fotografia scattata ad un neonato ma anche la sicurezza.

Il fotografo di famiglia sa come comportarsi con un neonato di pochissimi giorni. E' attento e scrupoloso. Usa strumenti specifici e unici come il bean bag, (Il bean bag è un accessorio utilizzato dai fotografi newborn, che serve per posizionare il neonato quando si desidera fotografarlo in posa mentre dorme e lavorare in assoluta sicurezza. Non è altro che un grosso pouf che ha delle caratteristiche ben precise .


METTERESTI MAI IN MANO IL TUO BIMBO APPENA NATO A QUALCUNO DI CUI NON TI FIDI E CHE NON FA QUESTO LAVORO TUTTI I GIORNI PER 365 GIORNI ALL'ANNO?

6 visualizzazioni
  • Facebook - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle