top of page

Cos'è IL SERVIZIO NEWBORN O SERVIZIO FOTOGRAFICO PER NEONATI

Aggiornamento: 22 apr 2021

Aspettate un bambino?

Siete alle prese con visite, analisi e vi stanno ribaltando come un calzino? Ottimo. Nel mentre acquistate vestitini come non ci fosse un domani? Tutto regolare. Comprate camicie da notte e pannoloni post partum e la cosa vi deprime? Normalissimo.

Ricordatevi anche che con quelle orribili camicie da ospedale vi immortalerà il mondo e che quelle foto rischierannno di essere le uniche di voi con vostro figlio neonato.

Voi, lì, sfatte, con i capelli zozzi, le occhiaie, i rigurgiti e la camicia coi pizzi della nonna nelle foto della vita.

A meno che, tra l’acquisto di un body e quello del ciuccio, oltre a prenotare i pannolini newborn, prenotiate anche un servizio newborn.

Cos’è?

Cos’èèèèèèèèèè?!

Avete presente le famosissime foto di Anne Geddes? Ecco, una cosa così. Solo che in quelle foto ci sarà il vostro neonatino e ci sarete voi, mamma e papà e fratellini e sorelline, splendidi e splendenti, per le foto della vita.

Quelle che non dovrete nascondere e tenere solo per voi, ma che potrete appendere in ogni dove, mostrare con orgoglio, avere sul profilo Whatsapp e con cui spammare il mondo via Facebook.


Perché il servizio si chiama NEWborn e non OLDborn: il neonato deve essere NEOnato, non avere 2 mesi ( dove si opterà per una sessione lifestyle)


Nei primissimi giorni dopo il parto, infatti, il bambino dorme (o dovrebbe dormire) molto, cosa che molto presto smette (o potrebbe smettere) di fare:


avete mai visto servizi fotografici di neonati in cui i bambini strillano o ululano alla luna?


No, il neonato in questo tipo di foto è pacifico e dorme beato.



Sempre e solo nei primissimi giorni il neonato ha gli arti, specie le gambine

particolarmente elastici e cerca naturalmente la posizione rannicchiata e accovacciata, cosa che lo rende adorabile e perfetto per pose buffe e dolci, che riesce a mantenere con naturalezza proprio perché le ricerca anche da sé.

2) dopo il parto, sentire il fotografo e fissare con precisione una data e un orario:

scegliete un orario in cui il bambino normalmente e' particolarmente tranquillo e in cui generalmente dorma. Aiuterà tutti e farà in modo che lui per primo sia rispettato e assecondato e nemmeno si accorge di quel che gli succede intorno.


3) portatevi il necessario:

latte artificiale in quantità, se non allattate al seno, perché potreste metterci più tempo del previsto. 

Portatevi qualunque cosa usiate per allattare al seno, se usate qualcosa e se lo fate, perché potreste averne bisogno. 

Portate con voi tutto quello che tranquillizza il bambino e che lo faccia sentire a casa e sereno: il ciuccio, se lo prende, il dou dou, se lo usa, il suo carillon preferito, se ne ha, e via dicendo.


4) chiedete al fotografo consigli e istruzioni su trucco e abbigliamento: 

niente orpelli e colori scuri, ma semplicità, bianco o colori pastello per voi.

Al bambino, in genere, pensa il fotografo.

Messa in piega o, almeno, capelli puliti e ordinati.

Trucco più presente del normale: in foto e in video il trucco perde molto. Che non significa truccarsi come Moira Orfei, eh!

Portatevi dietro ciò che avete usato sul vostro viso nel caso serva per eventuali ritocchi.

Consiglio spassionato:

svegliatevi prima del bambino e preparatevi con attenzione.

SOLO dopo prendete il bambino e uscite.

Se riuscite a non svegliarlo e a nutrirlo direttamente dal fotografo, raggiungerete la perfezione.

Spesso i fotografi hanno a disposizione trucco e parrucco: chiedete.


5) scegliete un fotografo specializzato in questo genere di servizi: non sono servizi per tutti e da tutti i fotografi.

Occorre avere non solo la professionalità e la capacità, non solo il materiale (supporti, teli, ceste, tappeti, vestitini, accessori, copertine) e l’attrezzatura giusta, ma, soprattutto, la predisposizione, unita alla pazienza, all’ attenzione, alla cura, alla dolcezza, alla mano santa, al saper tranquillizzare, coccolare, cullare, assecondare, capire i piccoli.








44 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Servizi Fotografici

Dove: Il servizio fotografico viene svolto o in studio o in esterna. Potete anche decidere di svolgerlo a casa vostra, quindi non sono previsti sfondi o accessori. Cosa comprende: – consulenza telefon

bottom of page