COME SCEGLIERE IL TUO FOTOGRAFO NEWBORN

Aggiornato il: apr 16


Quello che i fotografi non ti dicono!

Cari mamma e papà, il vostro bambino sta per nascere e vorreste regalagli un servizio fotografico newborn?!

Siete alla ricerca del fotografo di neonati? Come cercarlo?!

C’è qualcosa che i fotografi newborn non ti dicono: i portfolio sono tutti finti, o meglio, costruiti ad arte!!

Innanzitutto cos’è un portfolio?! Sono le fotografie più belle di un fotografo, quelle che considera migliori e che usa per far conoscere il proprio modo di lavorare,

il proprio stile! Sì, sono esattamente quelle che trovi sul suo sito web o sulle sue pagine social.

Sono quelle fotografie che probabilmente anche in questo momento stai utilizzando per farti un opinione di lui/lei e fare la tua scelta!


nooooooooooooo!!!!

Tralasciando il fatto che alcuni fotografi:

rubano dal web fotografie non proprie per pubblicizzarsi (e più spesso di quanto tu creda!);

le acquistano per pochi euro su siti come shutterstock e simili;

utilizzano foto scattate ad eventi fotografici o workshop… (dove loro non hanno neanche sfiorato il neonato ma fatto solo click)…

FERMATI e PENSA!!

Anche il fotografo più impedito, meno professionale, meno esperto, insomma anche quello meno portato per questo lavoro, in un anno, anche per sbaglio, 4 o 5 immagini belle le farà?

A forza di scattare qualcosa uscirà prima o poi?!


Ok seguimi! Un portfolio sul web va fatto con massimo 10/15 immagini perché l’utente medio si ferma su una pagina circa 7 secondi, quindi non avrebbe senso riempire la home page di immagini.

Questo significa che in un paio di anni chiunque può costruirsi un portfolio di una decina di immagini che chi non è esperto di fotografia può considerare decente!

Quindi anche se valutare un fotografo in base alle immagini con le quali si pubblicizza è solo naturale,

un fotografo newborn non è solo la somma delle fotografie che pubblica qua e là sul suo sito o sui social nella speranza di accalappiare più clienti possibili.


Il portfolio di un fotografo è la “vetrina” della sua attività ma è solo una parte del suo lavoro.

Non ti dice tutte le variabili che possono esserci durante un servizio fotografico e come riesce ad affrontarle.

Se vuoi trovare una figura veramente professionale dovrai scavare più a fondo!


Ma se non posso giudicare in base al suo portfolio allora cosa guardo?!!

Il mio consiglio?! Chiama il tuo fotografo newborn, prendi un appuntamento nel suo studio e chiedigli di mostrarti intere sessioni fotografiche newborn e non singole immagini.

Solo così avrai veramente la certezza che il fotografo in questione non riuscirà a fare solo 1 o 2 foto decenti al tuo bambino, magari facendolo piangere disperato per gran parte del tempo,

ma sarà in grado di restituirti tantissimi ritratti diversi in max 3 ore!


Un fotografo specializzato non scatterà solo poche foto decenti!!

Esattamente mamma e papà! Avete aspettato tanto per realizzare il primo servizio fotografico a vostro figlio/figlia! Non vorrete tornare a casa solo con 2 o 3 fotografie uscite per fortuna ad un fotografo non specializzato o inesperto,

vero?

Fatto ciò, parlando soprattutto per il genere newborn e bambini, consiglio di assicurarvi che la persona a cui affiderete il vostro piccolino appena nato sia un fotografo specializzato nel settore e che sappia bene come svolgere il proprio mestiere. Spesso questa cosa si evince dalle foto, ma credo che il miglior modo per accertarvene è parlarci a voce o (quando possibile) di persona.

Non siate timidi e non esitate a fare domande… è un vostro sacrosanto diritto e anche un dovere visto che a lui/lei affiderete il vostro bimbo di pochi giorni. Fatevi spiegare nel dettaglio come si svolge un servizio newborn, come ci si prepara, come lo si affronta e cosa ci si può aspettare. Chiedete come lavora e che accessori userà, in che ambiente verrà svolto il servizio e in che modo si arriverà ad avere quelle pose che avete visto nelle sue foto. Fateci quattro chiacchiere anche per vedere se vi piace “a pelle” e se a istinto vi da fiducia, spesso è importante anche quello perchè la tranquillità di voi genitori è fondamentale.

Ovviamente come ultima cosa (ma per forza non meno importante) dovrete valutare le proposte economiche che vi farà, e cosa comprende il suo lavoro. Tenete conto che in questo non ci sono “regole” e ogni professionista fa le sue proposte in base a mille fattori differenti applicando il prezzo che ritiene più giusto per le sue caratteristiche Se la leggono e in base alle sue capacità/spese/investimenti ecc.

Però ogni cosa ha un suo prezzo, e arrivare a sapere il prezzo di qualcosa conoscendo bene cosa c’è dietro alla creazione di questa cosa, le conferisce tutto un altro valore rispetto al numero “nudo e crudo” che potreste trovare su un listino. Pagare una cifra per qualcosa che davvero amate, per un’esperienza che avete vissuto a pieno ed apprezzato e che vi ha lasciato ricordi unici e senza tempo che non vi stancherete mai di rivedere e rivivere, ha tutto un altro valore che pagare la metà di questa cifra per qualcosa di cui alla fine dovete accontentarvi, per un’esperienza che vi ha lasciato perplessi se non addirittura scontenti e per ricordi che difficilmente riguarderete e forse vorreste quasi dimenticare…

Il mio consiglio è in assoluto valutate tutto nel suo insieme, non soffermatevi alle apparenze e cercate di dare un valore non solo alla singola foto che riceverete, ma a tutto quello che vi ha portato ad avere in mano questa foto e a tutto quello che questa foto vi ricorderà in futuro. Solo così sarete sicuri di fare la scelta migliore per voi.


Se vuoi conoscere me, il mio modo di lavorare ed il mio studio mandami una mail o contattami tramite whatsapp al 3313125594

0 visualizzazioni
  • Facebook - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle